Il cerume fa male all’orecchio?

Il cerume è una sostanza che contribuisce alla salute del nostro orecchio, comporto da grassi, proteine e sali inorganici. Quando però si accumula nell’orecchio, vi si forma un tappo, questo provoca non pochi fastidi: acufeni e stordimento, in quanto tendono a bloccare il condotto uditivo.

Come si forma un tappo di cerume?

Per la formazione del tappo di cerume ci vogliono almeno 6 mesi, i fattori che contribuiscono all’accumulo sono: utilizzo di cotton fioc, ipersecrezione ghiandolare, penetrazione di polveri che rendono il cerume denso, eccessiva presenza di peli, contatto con l’acqua che aumenta la massa del cerume, scarsa igiene personale. Tale problematica comporta: abbassamento uditivo, dolore all’orecchio, talvolta acufeni, sensazione di vertigini e stordimento.

Solo l’otorino può rimuovere i tappi di cerume?

Una volta all’anno sarebbe opportuno fare una visita dall’otorino in quanto l’accumulo di cerume è uno dei fattori scatenanti problematiche uditive. Di per sé infatti è un problema di facile risoluzione quando non trascurato. L’otorino infatti ha rimedi facili e innocui per rimuovere il cerume: in caso di tappo morbido infatti basterà aspirarlo o fare un lavaggio con acqua tiepida. Contro un tappo di cerume più duro e resistente invece l’otorino si occuperò di ammorbidirlo con gocce a base di glicerina, olio di mandorle per poi estrarlo. Non utilizzare rimedi fai da te come i coni di cera, causano gravi problemi al condotto uditivo, né i cotton fioc che donano l’effetto contrario da quello desiderato, infatti non tolgono il cerume ma ne aiutano l’accumulo.